quinta-feira, 23 de outubro de 2014

La Porziuncola di San Fracesco.


Oggi vorremo parlarvi un po più dei luoghi che S. Francesco ha vissuto nella sua Assisi...
In quell'epoca, come abbiamo gia detto, la cittadina di Assisi era molto differente da quello che oggi possiamo vedere, più di 800 anni dopo.
All'Inizio del 1200, epoca in cui i piedi scalzi del Poverello di Dio camminavano nei sentieri dell'umbria, pochissime erano le comunità nei dintorni, sopratutto era un paesaggio naturale e bucolico. Come spesso accadeva con Francesco, qualcuno al suo fianco, scriveva quello che lui diceva, rarissime volte invece abbiamo un qualcuno che disegnasse i luoghi in cui andava. Frate Leone era colui che prendeva molto spesso nota della Verba di Francesco, ma non sappiamo di certo chi fu che ritrasse l'Assisi di quei giorni.

 
In questa illustrazione storica della cittadina possiamo vedere come era a quei tempi la Porziuncola e la cittadina di Assisi nello sfondo, sicuramente interessante per farci comprendere un po di più i luoghi come erano allora.

Tradução:
Hoje queremos falar um pouco mais sobre os locais onde São Francisco morou na sua Assis... Naquela época, como já contamos no outro post sobre a cidade, a cidadezinha de Assis era muito diferente daquilo que podemos ver mais de 800 anos depois.
No início de 1200, época que os pés descalços do "Poverello di Dio" caminhavam pelas trilhas da Umbria existiam pouquíssimas comunidades na região e a paisagem era natural e bucólica. Como sempre ocorria com Francisco, alguém ao seu lado escrevia o que ele dizia e raríssima foram as vezes que tivemos alguém que desenhasse os locais por onde andava. Frate Leone era esta pessoa que muitas vezes registrava a "Verba di Francesco", mas desconhecemos quem retratou a Assis daqueles dias.
Nesta ilustração histórica da cidadezinha podemos ver como era naquele tempo a Porziuncola e Assis ao fundo, com certeza uma ótima forma para nos fazer entender como era a cidade naquela época.

La Porziuncola.

Sicuramente uno dei luoghi più significanti per il Santo, che molto del suo percorso ha visto nascere e influenzato. La Porziuncola era una piccolissima chiesetta dei frati benedettini del Monte Subasio, che decadeva in rovina da molto tempo ai tempi di Francesco. Lui la restaurò insieme ai suoi compagni e qui creò la prima comunità di Fraticelli minori. Nella pianura di Assisi, la Porziuncola dista circa 3 Km dalle mura della città vecchia, ovviamente la prospettiva di questa illustrazione non rende l'idea, ma a quei tempi era circondata di ulivi e sentieri nei boschi. Ancora oggi in Assisi esiste il Cammino della Pace, un sentiero oggi di mattoncini rossi, che all'epoca era di terra e sassi.
In questa illustrazione possiamo già identificare l'orto, sulla destra del disegno, circondato da un piccolo muretto di circa 2 metri di altura. In questo spazio erano coltivate dai fraticelli alcuni ortaggi ed erbe officinali, conoscenze trasmesse dai benedettini, ma di ancor più valore storico era il Roseto. La leggenda racconta che un giorno il Poverello di Dio stava mettendo apposto alcune pietre di questo piccolo muro, la maggior parte del quale era fatto a secco (ossia pietra sopra pietra senza calce o stucco), salendo in cima al muretto il Santo scivolò su una di queste e cadde all'indietro... Le Rose non volendo ferire il Santo lasciarono cadere le proprie spine, e dal quel giorno fino ad oggi crescono senza.
Molto probabilmente è qui nella porziuncola che Francesco ha scritto il Cantico delle Creature, una preghiera in realtà prosata, che rende omaggio alla creazione di tutte le cose da parte del Padre.
In questo luogo ha inizio l'ordine delle Clarisse, infatti nel Marzo del 1211 Francesco riceve Chiara di Favarone alla quale darà l'abito religioso successivamente al taglio dei suoi lunghi capelli biondi, come simbolo del distacco dal mondo umano.
La porziuncola è i primo lougo sacro in cui i Fraticelli minori danno la Santa Messa, in occasione alcuna Francesco diede messa, era sempre un monaco benedettino del monte subasio che dava la messa. In alcuni scritti Frate Leone risalta la differenza che esisteva nella messa data in chiesa ad Assisi, e la loro messa. In realtà più che una messa era uno spettacolo circensa quasi, nella porziuncola si radunavano molteplici fome di vita, esseri umani e animali, e molto spesso accadeva che animali selvatici si avvicinassero alla chiesetta. Poco distante dalla chiesetta infatti Francesco addomestico il lupo che infestava quei dintorni.
Qui ricevette la prima Regola dei frati minori, direttamente dal Cristo che gli parlò per mezzo del crocefisso, incamminandolo ad una vita di povertà, perdono e divulgazione evangelica.
Questa in realtà, la Regola Semplice, fu l'unica scritta da Francesco, e l'unica veritiera nel suo cuore, poiché più di una volta espresse il suo non voler redarre le altre 3 successive, ma obbligato quasi dal crescere dei Frati Francescani nel tempo e dalla Chiesa Romana, cedette alle esigenze.

La Porziuncola è ancora oggi il centro del Francescanesimo veritiero, il primo ordine creato da Francesco stesso. Per chi volesse visitarla consiglio di non andare in ottobre, per le masse di folla che si accalcano all'interno, ma di andare in epoche differenti come in Gennaio per esempio, per avere l'opportunità di sentire l'atmosfera di pace che ancora oggi regna in questa piccola ma grande chiesetta. Nell'uscire dalla navata laterale di S. Maria degli Angeli, soffermatevi nei pressi del corridoio che porta al roseto, sicuramente potrete osservare la statua di Francesco in compagnia di ameno 2 Colombe bianche, personalmente ne ho gia viste 5, che anche se libere di volare via, restano sempre nei pressi della statua stessa.



Nenhum comentário:

Postar um comentário